Clementino a Sanremo 2016: “Quando sono lontano”

Nella nuova edizione del Festival di Sanremo 2016 arriva anche Clementino, uno dei primi cantanti rapper che canta in napoletano a spopolare tra i media. Scopriamo insieme Clementino a Sanremo quale brano canterà e soprattutto l’argomento che tratterà per riuscire a stupire il pubblico italiano.

Cantare per la propria città è sempre una cosa bella, ma quando lo fai per Napoli è senz’altro ancora più soddisfacente. Raccontare il disagio del popolo partenopeo non è più una novità grazie ad artisti napoletani come Gigi Finizio che prima di tutti ha raccontato Scampia ed il suo disagio, portando sul palco di Sanremo un pezzo unico nel suo genere prodotto fino a quel momento. Altri grandi artisti come l’ormai scomparso Pino Daniele, il più giovane Rocco Hunt che sempre sul grande palco dell’Ariston ha vinto nel 2014 con la canzone “Nu jornu buono”.

Clementino a Sanremo 2016

Clementino a Sanremo

Ebbene si, anche questo altro traguardo lo ha raggiunto, Clementino farà parte dei cantanti “campioni” della più famosa competizione musicale italiana. Il cantante di Avellino porterà sul grande palcoscenico dell’Ariston un pezzo che si intitola “Quando sono lontano”.

Leggi il testo: Quando sono lontano – Clementino

La canzone di Clementino prodotta per Sanremo parla del fenomeno dell’emigrazione, di tutti quei giovani, e non solo, che sia per motivi economici che per motivi familiari sono costretti ad emigrare e quindi ad andarsene dalla propria città.

Testo “Quando sono lontano” di Clementino

Puoi leggere il testo completo della nuova canzone di Clemente Maccaro (in arte Clementino) in questo link. Quello che segue, invece, è il ritornello della canzone:

E quann stong luntan, ricordo qualche anno fa
Guagliun ‘nmiez ‘a ‘na via, ‘na luce ind’a sta città
E mo ca song emigrante
e voglio ‘o ciel a’guardà
Penso ca’ si stat ‘a primma
tu si tutt’a vita mia

Quando inizia Sanremo 2016 e quando potrò vedere Clementino a Sanremo?

La prima puntata di Sanremo 2016 sarà in onda su Rai 1 in prima serata giorno Martedì 9 Gennaio 2016 e Clementino potrebbe esibirsi già nella prima puntata. Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Gloria 02 febbraio 2016 Canzoni napoletane, Eventi, News

Vedi anche

Commenti nessun commento

    Lascia un commento

    Il nome e l'e-mail sono obbligatorie. Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.