Il cantante neomelodico Nello Liberti è stato intervistato da Le Iene, programma televisivo di Italia 1. Ieri è andata in onda la replica del servizio.
Nello Riberti, il cui vero nome è Aniello Imperato, è stato indagato per istigazione a delinquere per aver scritto e cantato la canzone ‘O Capoclan, il cui testo inneggiava sfrontatamente al boss Ercolano Vincenzo Oliviero, conosciuto con il nome di “papà buono” e morto in carcere nel 2005.
Nello Liberti indagato per istigazione a delinquere
Insieme a Nello Riberti, altre 8 persone andranno a giudizio perchè ritenute vicine ad alcuni clan della Camorra. Nel 2012, il pm Pierpaolo Filippelli chiese l’arresto del cantante neomelodico Nello Riberti poichè la canzone “‘O Capoclan“, pubblicata nel 2005, dice esplicitamente che “il capoclan è un uomo serio e che cattivo non è vero”, un vero e proprio incitamento alla Camorra.
Video YouTube “O Capoclan” di Nello Liberti
[yt]ag5OxmlZ88o[/yt]
Testo del ritornello della canzone “‘O Capoclan”
‘O capoclan è n’omm veroche è cattiv nun è ‘o vero
ma co ‘o cor nun se pò arraggiunà
‘O capoclan no, nun sbaglia
pecchè p’a famiglia
iss è ‘o cap e ha da sapè cumannà
Traduzione del testo “‘O Capoclan”
Il capoclan è un uomo vero
che è cattivo non è vero
ma con il cuore non si può ragionare
Il capoclan no non sbaglia
perchè per la famiglia
egli è un capo e deve saper comandare
“Le Iene” intervistano Nello Liberti
Le Iene si sono messe alla ricerca di Aniello Imperato e sono riuscite a trovarlo. Nello Liberti adesso lavora come cameriere dentro la nave “Trinacria” (tratta Napoli – Catania) ed ha confessato di aver scritto e cantato questa canzone con leggerezza, e si dice pentito di averlo fatto, una ragazzata insomma.