Rosario Bellassai

Biografia

Rosario Bellassai nasce il 22 novembre del 1988 a Comiso, in provincia di Ragusa dove pure lì la musica napoletana è molto ascoltata.

Sin da piccolo, la sua passione più grande è stata la canzone napoletana.
Ha iniziato ad ascoltare i brani classici del grande Mario Merola, anche se il suo cantante preferito, i cui brani e film hanno fatto da colonna sonora alla sua adolescenza, è stato Nino D’angelo e poi anche Gigi D’alessio.

La semplice ammirazione per questi artisti, si trasforma, all’età di sedici anni, in una vera passione per il canto, che lo porterà, l’anno dopo, a lavorare sul primo cd amatoriale dal titolo “Ricordando Napoli”, realizzato tra le mura domestiche, e con l’intenzione di non farlo ascoltare a nessuno per la troppa timidezza. Senonchè, il 4 settembre 2006, spinto dalla sua famiglia e gli amici più cari, si esibisce in occasione della festività di Maria SS. Delle Grazie a Comiso, aprendo la serata con il brano “Ave Maria” di Nino D’angelo e “Povero Ammore” di Carmelo Zappulla, con i quali riscuote un successo inaspettato che lo incoraggia nel continuare la sua passione e migliorare; così, iniziano le sue prime esibizioni in varie cerimonie e feste private, oltre che concorsi canori a livello dilettantistico, durante le quali regala al suo pubblico il cd in cui ripropone i più grandi successi di Nino D’angelo, Carmelo Zappulla e l’artista scomparso Patrizio, interpretandoli con grande personalità.

In seguito, partecipa ad alcune feste di piazza che vengono trasmesse da varie emittenti locali, scatenando l’entusiasmo di molte fans che lo seguono in tutte le sue esibizioni, attendendo un suo primo lavoro discografico; è così che Rosario decide di incidere i successi classici e pop più richiesti nelle serate, oltre che un brano inedito intitolato “Noi due per sempre”, scritto dall’amico artista Pino Langella e di cui Rosario ne compone la musica.

Ma il suo costante impegno non si ferma e Rosario partecipa nel novembre e dicembre 2007 ad una trasmissione in onda su Napoli Mia, canale Sky 894, durante le quali promuove in anteprima l’uscita del primo disco prevista per Natale.

Il suo lavoro discografico riscuote tanto successo in tante Radio locali della Sicilia che lo rendono partecipe in vari Festival organizzati dalle stesse Radio dedicati alla Canzone Classica e Pop Napoletana.
Nella primavera 2008 partecipa ad un programma al Teatro Tenda di Ragusa dal titolo “Lucky show” ideato e diretto dall’autore Enzo Meli, in onda su Mediterraneo Sat canale 842 e Video Mediterraneo (tv locale), in diretta ogni giovedì sera e con diverse repliche ogni domenica, interpretando i successi del suo beniamino Nino D’angelo, riscuotendo ancora tanto successo anche all’estero.
Rosario dedica la maggior parte del suo tempo alla musica esprimendo le sue emozioni, scrivendo canzoni tratte dalla vita reale dei giovani di oggi, che inciderà nei suoi prossimi album.

Discografia

Noi due per sempre

Noi due per sempre

Rosario Bellassai

Articoli

Testi canzoni