Nino Marchi

Biografia

Nino Marchi, il suo vero nome Giuseppe Maccarone, nasce a CATANIA, Cibali è il piccolo quartiere dove Nino sin dalla sua infanzia cresce e inizia a cantare le sue prime canzoni.

Contaminato dalla passione del padre che aveva per un mostro sacro ormai della canzone napoletana quale NINO D’ANGELO,il piccolo Nino inizia a seguire la stessa passione del padre iniziando a canticchiare le canzoni del cantante prima citato!

Col passare degli anni Nino scopre forse anche più forte la passione per D’angelo tanto che nei piccoli quartieri catanesi viene soprannominato “il piccolo Nino D’Angelo” da un noto presentatore di spettacoli di piazza quale FRANCO S.

All’eta di 15 anni Nino dopo tanti sacrifici fatti viene notato da una nuova (allora) sala discografica con etichetta CAM RECORD,di proprietà di un’altro cantante famoso napoletano quale ANTONIO CANNATA!

Quest’ultimo crede tanto nelle qualità e nelle potenzialità del piccolo Nino infatti dopo poco tempo esce il primo album di Nino dal titolo “Cenere D’amore”.

Graze e questo disco Nino acquista visibilita anche da altri artisti famosi come il grande GIANNI CELESTE e lo stesso ANTONIO.Nel 1998 grazie al suo discografico di allora “ANTONIO CANNATA” approda in uno dei festival più importanti della canzone napoletana”IL FESTIVAL DI NAPOLI”in onda su rete 4!

Sin da piccolino inizia a cimentarsi anche nello scrivere canzoni riscontrando molti consensi positivi infatti inizia a scrivere per lo stesso cantante ANTONIO e più tardi anche per GIANNI CELESTE!

Nino cresce e dopo qualke anno arriva alla nota sala discografica SEA MUSICA segnalato da un’altro artista napoletano quale SALVATORE ALESSI che anch’esso crede nelle capacità del piccolo ma ormai già grande Nino!

Nasce così il secondo album che consacra Nino dal Titolo: A volo d’angelo dando delle soddisfazioni alla stessa sala discografica!Nino inizia a crescere in questo campo ricevendo la stima dei discografici e dei più noti cantanti.Nascono così 3 canzoni scritte da Nino per il grande GIANNI CELESTE: “‘E voglio a te” e “ma io te voglio” contenute nell’album di CELESTE “LE DONNE”,e brano tutto in italiano sempre per lo stesso CELESTE dal titolo “NON CI SEI” per l’album intitolato “INEDITO”!

Si avvicinano a Nino anche altri cantanti come Gianni Vezzosi il quale si prestò a duettare insieme a Nino in una cover di Gigi Finizio dal titolo “Dieci anni fà contenuta nel nuovo album di Nino Marchi uscito in seguito dal titolo “Goccia di rugiada”.
Nino non si ferma più e viene scelto ancora una volta dall’artista Gianni Vezzosi per una sceneggiata scritta dallo stesso Vezzosi dove Nino ha una parte da coprotagonista molto importante!

Il 18 Giugno 2010 esce il suo nuovo lavoro discografico intitolato Dove mi porta la musica, comprendente 8 brani musicali, tra cui la canzone Non voglio andar via cantata insieme a Cristina Pennisi.

Discografia

A volo d’angelo

A volo d’angelo

Nino Marchi
Goccia di rugiada

Goccia di rugiada

Nino Marchi

Articoli

Testi canzoni