Jessika

Biografia

Maria Iazzetta, in arte Jessika, nasce a Darmstardt ex Germania Federale dove vive per circa 13 anni.
Fin dalla tenera età dimostra già le sue doti canore nelle varie feste di famiglia, per poi passare, nella sua Napoli, a manifestazioni canore e a feste di piazze.

È nel 1987 infatti che ancora sedicenne, partecipa al “pulcinella d’oro” di Acerra, aggiudicandosi il secondo premio tra una miriade di partecipanti.

Nel 1993 partecipa e vince le selezioni di Sanremo giovani dove conquista il primo posto.

Anche nel 1994, alla rassegna canora della canzone napoletana “Ieri e oggi”, con una giuria composta da artisti della canzone napoletana del calibro di Roberto Murolo, di Mario Merola e di Franco Ricciardi conquista, in assoluto, la prima posizione.

Ma è grazie all’ispirazione alla grande Mina, che Jessika incide nel 2000 il suo primo e inedito album in omaggio alla grande cantante italiana.

In seguito il suo repertorio, spaziando tra autori italiani e stranieri, trova la sua collocazione naturale nella dolce melodia napoletana dove, con le sue interpretazioni del classico napoletano, riesce a focalizzare le attenzione di autori e agenzie di spettacolo nostrane.

Infatti, a breve, Jessika parteciperà al prossimo festival della canzone napoletana organizzato dalla Royal Studio con un inedito brano scritto dal grande autore Gianni Luna, che uscito ad ottobre 2009 avendo riscontrato molto successo con il suo album inedito “Fuoco d’ammore”, Jessika sta preparando un album classico napoletano che uscirà il 13/05/2010 in cui porta per titolo”“il mio classico napoletano” con 10 brani di successo.

Discografia

Articoli

Testi canzoni