Enzo Criscuolo

Biografia

Sin da giovane Enzo si appassiona alla musica e al ballo. All’età di 16 anni consegue il diploma di maestro di Social Dance e si trova a dirigere una scuola di ballo. Sfruttando le sue doti per il canto e il ballo, Enzo si esibisce in svariati Musical nella sua città e in luoghi di vacanza, insieme al suo amico fraterno Tony Maiello (X-Factor e Vincitore Sanremo giovani 2010).

La sua passione per il canto lo porta ad incidere i suoi primi brani e grazie alle sue potenzialità, diventa ospite fisso della trasmissione televisiva “Fuego Show Time” che andava in onda su una emittente locale campana. Qui conosce il suo padrino artistico Lello Pica il quale lo convince per le sue doti ad entrare nella famiglia della ILARDI MANIA RECORD del m° Antonio Ilardi, ed è proprio lì che incide il suo primo lavoro discografico dal titolo “Fotomodelle ‘e Napule” distribuito dalla Zeus Record (data uscita Luglio 2008).

L’anno successivo all’uscita del suo lavoro discografico, precisamente il 26 Giugno del 2009, Enzo decide, insieme al suo manager Alfonso Criscuolo e all’agenzia di eventi e spettacoli Castel Music di Castellammare di Stabia, di organizzare un grande evento nella sua città natale e precisamente un suo concerto “FOTOMODELLE ‘E NAPULE LIVE” al quale intervengono più di 1000 persone e nella quale serata vengono raccolti fondi destinati ad un bimbo malato di Castellammare (Francesco Muci). Grande spettacolo tra musica e solidarietà nella quale intervengono anche altri artisti del mondo partenopeo per fare i propri auguri all’artista stabiese, evento poi trasmesso sulle tivù locali e satellitari. I giornali della zona hanno tutti poi dedicato un articolo a questo evento uno fra tutti il quotidiano “Metropolis”.

Nell’anno 2010 Enzo partecipa alle selezioni di “Sanremo” nella sezione “Nuova Generazione” con il brano BATTE IL CUORE scritto per lui dal M° Vincenzo Capasso. Nello stesso anno incide il suo 2° lavoro discografico, dopo aver riscosso tanto consenso dal pubblico con il suo 1° Cd, dal titolo Generazione MP3, un disco molto innovativo e dal sound molto diverso rispetto al suo passato lavoro discografico. In questo disco l’artista ha avuto la collaborazione da autore di Mariano Alfano (autore di Franco Ricciardi e della Cuore Nero Project), Massimo Arciello e Giuseppe Turco, Gino Biondi, Lello Pica, del M° Vincenzo Capasso (autore de “Lo specchio dei pensieri” e “Scacco matto” di Gigi Finizio),Tony Aprile, Lusy e anche lo stesso artista Enzo fa parte degli autori. All’interno di questo disco l’artista Enzo ha voluto dedicare una canzone a Napoli, scritta dal duo Gennaro Scuotto e Francesco Franzese, e cantata insieme a Tony Marciano ed Emanuela Biondi, intitolata “E’ sèmpe Napule” diventata poi anche sigla del programma televisivo Cantiamo Napoli.

Discografia

Generazione mp3

Generazione mp3

Enzo Criscuolo

Articoli

Testi canzoni